lunedì 1 maggio 2017

#ℓettureinpiℓℓoℓe 💜 Una scommessa per amore 💜 di Jennifer Crusie

BUONDÌ amici lettori e amiche lettrici, bentornati sul blog! Stasera voglio parlarvi di una delle mie ultime letture, UNA SCOMMESSA PER AMORE di JENNIFER CRUSIE (Leggereditore). Un comedy romance niente male, zuccherino al punto giusto e molto molto divertente. 

💚💛💜

Minerva Dobbs ha un piano per ogni evenienza, perfino per le nozze della sorella. La sua missione è perdere i chili di troppo e trovare un accompagnatore che la faccia ben figurare nel ruolo di damigella d’onore. Come se la rinuncia ai carboidrati non fosse già abbastanza dolorosa, l’uomo che Min aveva accuratamente selezionato per il matrimonio decide di mollarla a tre settimane dall’evento, sguinzagliando poi sulle sue tracce il donnaiolo professionista Calvin Morrisey. Per vincere una scommessa, l’affascinante sconosciuto dovrà persuadere Min a concedersi a lui entro un mese. Ma quando lei viene a sapere del complotto ordito ai suoi danni, decide di prendere le dovute distanze... Ma la sua vita non finisce qui e dovrà presto vedersela con un ex infinitamente geloso, uno psicoterapeuta testardo, un gatto estremamente astuto e la proposta più pericolosa di quanto mai avesse potuto immaginare: il vero amore.


💚💛💜

Come vi anticipavo nell'intro Una scommessa per amore fa parte del filone comedy romance, che mescola l'humor agli elementi più caratteristici di un vero e proprio romance. Personalmente, queste sono le storie "rosa" che riescono ad attrarmi maggiormente, perchè il più delle volte l'autrice si sofferma tantissimo sulle scaramucce amorose e sul processo di conoscenza (parte che adoro di ogni storia d'amore) dei due protagonisti , che si studiano l'un l'altra in un continuo punzecchiarsi tra le pagine. Un punzecchiarsi che genera scintille e situazioni veramente comiche e spassose, che in questo libro di certo non mancano, anzi, abbondano. Bet me ha un canovaccio di base che sfiora (anzi ci sguazza dentro) il clichè, che l'autrice riesce però a riproporre in maniera assolutamente originale. Insomma, quante volte abbiamo già letto, ascoltato o visto la storia del playboy piacente di turno, dotato di incredibile charme, che scommette di riuscire a conquistare la ragazza all'apparenza anonima e in sovrappeso? Minerva Dobbs, attuaria, e Calvin Morrisey, educatore, hanno tutti i presupposti per rimanere le solite figurine stereotipate e vuote di certi film americani triti e ritriti. Jennifer Crusie riesce invece a donare loro carattere. Min si rivela essere una fan sfegatata di Elvis, convinta che di uomini come lui non ne esistano più sulla terra, collezionatrice di strambe scarpe e palle di vetro innevate, in perenne lotta con la bilancia  e estremamente pragmatica. Cal non è poi così sicuro e "stronzo" come il ruolo di playboy affermato pretenderebbe. Insomma, se cercate una storia dolcissima ma al contempo divertente e comica questo è il libro che fa per voi. Se siete giù e avete bisogno di un tiramisù Una scommessa per amore è l'iniezione di felicità di cui necessitate. Min e la sua combriccola di amici pazzoidi riuscirà di certo a strapparvi un sorriso. Per di più l'autrice alla fine fa una cosa carinissima, ci fa dare una sbirciatina nel post "felici e contenti" di ogni singolo personaggio della storia, saziando quella curiosità che (ammettetelo) assale ogni lettore dopo la conclusione di un libro. 

★★★★

Voi lo avete letto? Come lo avete trovato?
UN BACIO

4 commenti:

  1. Quanto ho adorato Min e Cal! *w* LA Crusie è un'autrice sottostimata qui da npoi, peccato. Ti consiglio di recuperare gli altri suoi libri, sono uno meglio dell'altro ;) E quindi sono felicissima che ti sia piaciuto, ihihih ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li recupererò prestissimo, Rosina, non temere ;)
      Mi sono innamorata dello stile di scrittura di quest'autrice. Ho "Temptation" in libreria. Spero di leggerlo presto. E pensare che volevo sbarazzarmene! Povera me ^^

      Elimina
  2. Non conoscevo questo libro! Mi hai messo curiosità!

    RispondiElimina

Non essere timido/a...se ne hai voglia, dimmi cosa ne pensi :)