venerdì 30 settembre 2016

TBW | 5 #SERIETV CHE GUARDERÒ PROSSIMANENTE

BUONDÌ amici lettori e amiche lettrici, è passato troppo tempo da quando ho avuto occasione di parlarvi dei #telefilm che ho in programma di guardare. Ok. In realtà è passato solo un mese ma questi benedetti #telefilm TBW continuano a spuntare come funghi! Quindi facciamo finta di niente e passiamo a elencare le SERIE TV CHE GUARDERÒ PROSSIMANENTE perchè, si, le guarderò tutte anche a costo di ridurre all'osso quel poco di vita sociale che mi ritrovo ad avere. Della TBW precedente ho guardato solo STRANGER THINGS  e MINORITY REPORT, che non ho trovato malaccio a dirla tutta anche se comprendo perchè non sia stata rinnovata. Non introduce niente di nuovo nel panorama delle #serietv e per quanto riguarda i personaggi è anche abbastanza stereotipata. In proposito mi fermo qui perchè ho tutta l'intenzione di dedicarle un post con "confronto" con il film omonimo. Se siete interessati restate connessi!

TBW | 5 #SERIETV CHE GUARDERÒ PROSSIMANENTE


LUKE CAGE. Quando ho scoperto che oggi sarebbe uscita, su Netflix, una serie tv dedicata al personaggio di Luke Cage non stavo più nella pelle dalla felicità. Oltre ad essere una delle mie ship (lui e Jessica Jones insieme fanno scintille!) preferite è anche un personaggio molto misterioso  e uno show interamente dedicato a lui potrebbe avere risvolti interessanti. È ambientata nel Marvel Cinematic Universe ,ovviamente è prodotta dalla Marvel stessa e sviluppata da Cheo Hodari Coker per Netflix. Dopo queste info tecniche passiamo alla parte affascinante...ma chi è Luke Cage? È un ex-carcerato dotato di superforza (a quanto ho capito derivanti da misteriosi esperimenti), dalla pelle d'acciaio (indistruttibile) che combatte il crimine per le strade di Hell's Kitchen (quartiere di New York). Luke compare già in JJ e non ho ben capito come si colloca temporalmente questo nuovo show rispetto al precedente ma quello che so è che nessuno mi dissuaderà dal divorarmi al più presto tutti e 13 gli episodi di cui questo telefilm si compone.

L'ALLIEVA  invece è una fiction di Rai 1 tratta dall'omonima serie di Alessia Gazzola pubblicata da Longanesi. Ho già guardato l'episodio pilota (Sindrome da cuore in sospeso) e devo dire che non mi sembra niente male. Ero partita con un bel po' di riserve su Alessandra Mastronardi che non è proprio la mia attrice preferita dai tempi dei Cesaroni e invece mi sono ricreduta. È nata anche una nuova ship: Alice e Claudio Conforti, il feeling tra i due attori che li interpretano è palpabile. Il medico legale più scorbutico e lunatico della storia delle serie tv ma anche il più affascinante. Mi è venuta una voglia matta di inziare a leggere il primo capitolo della serie! Per il momento ho letto solo il prequel. Dopo la visione della prima puntata ho avuto l'impressione che a far da focus alla fiction saranno più le avventure e disavventure, amorose e non (lavorative,accademiche), di Alice, laureanda in medicina e futura specializzanda in medicina legale, che le indagini sui vari omicidi. Insomma, non aspettatevi un telefilm alla CSI perchè rimarrete tremendamente delusi. 

WAYWARD PINES. Alleluja! È arrivata la seconda stagione anche sulla Fox. Da come si erano messe le cose alla fine della prima  ho veramente temuto che il seguito non avrebbe visto la luce e invece eccoci qua. Plot quasi  stand-alone, se non per qualche riferimento alle vicende della prima stagione, e ambientazione post-apocalittica e quasi distopica, soprattutto nell'organizzazione sociale di Wayward Pines. Qualsiasi altra considerazione in più potrebbe essere uno spoiler per chi non si è goduto la visione della stagione d'apertura quindi mi tappo la bocca. Sappiate soltanto che ci troviamo nel 4032 e che l'umanità ha dovuto fare i conti con con un'inaspettata e mostruosa evoluzione del genere umano.

OUTCAST porta la firma di Robert Kirkman. A dirvela tutta sarebbe bastato anche solo questo per farmelo aggiungere alla TBW ma tratta anche di una tematica che sin dai tempi di Supernatural non ha mai mancato di affascinarmi e terrorizzarmi: la possessione demoniaca. Ho sentito dire in giro che è lentuccio ma la lentezza è uno dei marchi di fabbrica di RK quindi non ho assolutamente intenzione di scoraggiarmi. Ho tutti gli episodi registrati nel decoder di sky e prima o poi mi ci dedicherò anima e corpo.

GUERRA E PACE. Ho infine scoperto di recente che è stata tratta una nuova serie tv, prodotta da BBC, dal capolavoro di Lev Tolstoj. Siccome adoro gli sceneggiati di questa rete televisiva per il momento ho deciso di registrarne gli episodi sul decoder di sky e poi di gustarmeli tutti uno dopo l'altro (8 episodi).

IL POST SI CONCLUDE QUI. SPERO CHE VI SIA PIACIUTO E, OVVIAMENTE, SONO CURIOSISSIMA DI SCOPRIRE QUALI SERIE TV FANNO PARTE DELLA VOSTRA TBW O SE NE CONDIVIDETE QUALCUNA CON ME. CHE NE DITE?
UN BACIO 

mercoledì 28 settembre 2016

➂ ℓetture per ℓ'autunno

BUONDÌ amici lettori e amiche lettrici, sono una compilatrice di liste compulsiva oppure no? Ultimamente mi sto dedicando veramente poco (?) a questa mia piccola ossessione. Oggi voglio rimediare e consigliarvi TRE LETTURE PERFETTE PER L'AUTUNNO. Ho sempre associato l'autunno alla malinconia e non so proprio perchè, visto che adoro questa stagione. Il paesaggio che si tinge di tonalità calde, la temperarura che scende rinfrescando l'aria, le foglie che cadono dagli alberi e svolazzano fino a posarsi lievemente per terra. Amo tutto questo. È una gioia per gli occhi. Per me autunno è sempre stato sinonimo di "raccolta dei marroni" e di grigliate in marroneta in compagnia della famiglia. Forse è per questo che per me è anche un mese malinconico. L'autunno è tempo di ricordi e quel senso di pacata tristezza che vela questa stagione è magico. In questo post voglio dunque consigliarvi tre storie struggenti, malinconiche, tristi per rievocare lo "spirito" di questa stagione.


ℓetture per ℓ'autunno



PER UNA VOLTA NELLA VITA di RAINBOW ROWELL è una storia di amicizia e di amore di una dolcezza disarmante. Quasi poetica. Eleanor e Park si incontrano per la prima volta fra i sedili dello Scuolabus. Il loro modo di conoscersi attraverso tentativi d'approccio impacciati e passaggi di contrabbando di fumetti è adorabile. Ho però sempre trovato un che di malinconico in questa storia. Forse nell'intrecciarsi di due diverse realtà adolescenziali, una felice e l'altra molto difficile. Perchè crescere con un patrigno narcisista e violento non è semplice, soprattutto se sei una ragazzina dolce e timida e se tua madre non si rende conto (o non si vuole rendere conto) degli "abusi" che ogni malendetto giorno sei costretta a sopportare per amore della pace e della serenità familiare.

DOVE FINISCE IL FIUME di CHARLES MARTIN è il libro che mi ha fatto cambiare idea sugli scrittori uomini che scrivono storie d'amore. Fino a quel momento ho sempre ritenuto le autrici molto più brave, molto più capaci di creare empatia nel lettore. Questa storia invece è...un pugno in pieno stomaco,è la storia di un amore immenso, unico, forte. Charles Martin poi ha una penna micidiale, capace di creare suspense anche laddove il genere non lo richiede obbligatoriamente. Credetemi, non mai "mangiato" le pagine con la voracità con cui ho "mangiato" le sue.

QUANDO CADRÀ LA PIOGGIA TORNERÒ di TAKUJI ICHICAWA invece ha un elemento magico all'interno della trama, qualcosa che rende la storia molto struggente. Qualcosa che non so se rivelarvi o no perchè ho paura possa rappresentare uno spoiler quindi credo proprio terrò la bocca chiusa. Tutto gira intorno ad una promessa, proprio quella del titolo. Quando tornerà la stagione delle piogge Mio tornerà da Takumi e Yuji, marito e figlioletto della donna. Inaspettatamente, al cadere della prima pioggia, la promessa della donna si avvera, una creatura del tutto identica a lei ricompare al loro fianco. E piano piano scopriremo qualcosa di sorprendente e magico. Non ho mai letto niente di più dolce e triste di questa storia. Gli autori giapponesi ci sanno fare.

SPERO CHE IL BREVE POST VI SIA PIACIUTO. QUESTE SONON TUTTE STORIE CHE HO ADORATO. CHE NE DITE? AVETE QUALCHE TITOLO SULLA STESSA LUNGHEZZA D'ONDA DI QUESTI DA CONSIGLIARMI?

UN BACIO

lunedì 26 settembre 2016

〈Harper Collins Italia, Mondadori, Fazi Editore, Longanesi 〉 nuovℯprossimℯuscitℯ #6

BUONDÌ amici lettori e amiche lettrici, lo so, lo so, oggi sono in ritardo sulla tabella di marcia. Sto scrivendo questo post "al volo" perchè nel weekend sono stata con altre faccende affaccendata. Ieri mattina ho partecipato ad una bellissima manifestazione per le vie della mia città (CORRI LA VITA) e nel pomeriggio sono crollata sul divano. Però non posso lamentarmi perchè mi sono "accoppata" da sola. In questi giorni spero di ricevere la mia copia della rivista letteraria gratuita (sul suo SITO potete richiedere tranquillamente l'iscrizione) IL LIBRAIO. A quella online ho dato una sbirciatina sabato pomeriggio e...quante novità! Sbavo, amici miei. 

 nuovℯprossimℯuscitℯ

SOLO PER QUESTA VOLTA (THE ORIGINAL HEARTBREAKERS, #2) di GENA SHOWALTER
HARPER COLLINS ITALIA - HARMONY ROMANCE  (CONTEMPORARY ROMANCE)
18 OTTOBRE (IN EDICOLA) - 16 SETTEMBRE (SULLO SHOP ONLINE)
PAGINE: --   PREZZO: 6,90

Beck Ockley è milionario. Ha provato sulla propria pelle il dolore della perdita e ora è seriamente intenzionato a evitarlo per il resto della propria vita. Si è trasferito nella cittadina di Strawberry Valley, Oklahoma, per dedicarsi al lavoro, ai pochi amici dei quali si fida e per concedersi un po' di piacevole relax. D'altra parte è, e sempre sarà, un irriducibile playboy, il cui motto è "giusto una volta". Quando Harlow Glass è nei paraggi, è meglio stare all'erta. Bellezza del sud dal passato burrascoso, sembra destinata a essere una delle tante tacche sulla testiera di Beck, ma il suo calore appassionato riesce a fare breccia nel muro difensivo che in lui bandiva completamente i sentimenti. Harlow, però, ha perso tutto ciò che amava e ha pagato a duro prezzo gli errori del proprio passato da "cattiva ragazza", tanto che ora non può accontentarsi di un'avventura senza impegno. Ed è proprio questo che Beck non sembra ancora pronto darle. 

VOGLIO UNA VITA A FORMA DI ME di JULIE MURPHY
MONDADORI (YOUNG ADULT - CONTEMPORARY ROMANCE - CHICK LIT)
20 SETTEMBRE 
PAGINE: 348   -   PREZZO: 17,00

Willowdean Dickson ha qualche chilo di troppo, un soprannome imbarazzante come "polpetta" e soprattutto... si piace proprio così com'è! Anche se sua madre è presidentessa di un concorso di bellezza, anche se la sua migliore amica è bionda e magra come una star, anche se nelle pubblicità le ragazze grasse sono sempre infelici oppure buffe pacioccone... Willowdean è dotata di autoironia e si è sempre sentita bene nella sua comoda, morbida pelle. Fino a quando, nel fast-food in cui lavora dopo la scuola, non arriva Bo. Will se ne innamora, ed è qui che iniziano i problemi. Perché Bo sembra ricambiare. Invece di salire alle stelle, all'improvviso le certezze di "polpetta" crollano. Perché l'amore può far sentire così inadeguati, a disagio, imperfetti? 

IL CUORE VINCE SEMPRE di KELLY RIMMER
MONDADORI  (ADULT - CONTEMPORARY ROMANCE - CHICK LIT)
23 AGOSTO
PAGINE: 216   -   PREZZO: 19,50

Sidney. Callum e Lilah non potrebbero essere più diversi. Callum è un uomo di quasi quarant'anni, si occupa di marketing, è praticamente sposato con il suo lavoro e si preclude qualsiasi esperienza nuova. Lilah fa l'avvocato ed è un'ambientalista un po' hippie, vegetariana e piena di passione per la vita, che ha viaggiato tanto e ama l'avventura. Per due persone come loro, che non hanno mai creduto ai colpi di fulmine, incontrarsi è stato piuttosto sorprendente e, nonostante le differenze, sentono di capirsi a meraviglia: Callum inizia a provare un nuovo gusto per le cose e accetta i suggerimenti di Lilah, che lo incoraggia a riprendere la passione, abbandonata, per la fotografia e a ricontattare i suoi fratelli che non vede da tempo. Anche se entrambi dichiarano di non volere una storia, si ritrovano presto coinvolti. A un certo punto, però, dopo una bella vacanza nella casa di campagna dove entrambi staccano dal lavoro, lei non si fa più sentire e lo lascia senza alcuna spiegazione… Lilah, infatti, nasconde un segreto ma, soprattutto, vorrebbe assicurarsi di non far soffrire Callum…Con questo romanticissimo e struggente romanzo, Kelly Rimmer ci insegna che l'amore può spezzarci il cuore ma al tempo stesso è capace di curare tutte le nostre ferite. Il cuore vince sempre è un libro che vi farà sorridere e commuovere e vi ricorderà di tenervi sempre strette le persone che amate. 

THE QUICK di LAUREN OWEN
FAZI EDITORE  (HISTORICAL FICTION - MYSTERY - PARANORMAL)
22 SETTEMBRE 
PAGINE: 526   -   PREZZO: 17,50

Inghilterra, fine Ottocento. James e Charlotte sono due fratelli orfani che vivono in una dimora signorile sperduta nella campagna inglese. Una volta cresciuti le loro strade si dividono: James, timido aspirante scrittore, terminati gli studi a Oxford divide l'appartamento in affitto a Londra con un affascinante giovane aristocratico. Grazie alle conoscenze del ragazzo, viene introdotto nei salotti dell'alta società e trova l'amore dove non se lo sarebbe mai aspettato. Poi, improvvisamente, scompare senza lasciare traccia. Preoccupata e determinata a trovarlo, la sorella Charlotte parte per Londra e s'immerge nelle tetre atmosfere della città industriale, dove scopre l'esistenza di un mondo segreto, popolato da personaggi incredibili e loschi che vivono ai margini della città. Un mondo in cui i confini della realtà hanno assunto forme tutte nuove. Per lei si apriranno le imponenti porte di una delle istituzioni più autorevoli e impenetrabili del paese: l'AEgolius club, luogo di ritrovo degli uomini più ambiziosi e pericolosi d'Inghilterra, cupo circolo d'élite che cela mille segreti, uno più terrificante dell'alro. 

UN ALTRO DA UCCIDERE di FEDERICO AXAT
LONGANESI  (THRILLER PSICOLOGICO)
8 SETTEMBRE  
PAGINE: 385   -   PREZZO: 16,90

Ted McKay ha una vita apparentemente perfetta: è ricco, ha una moglie che lo ama e due figlie adorabili. Ed è a un solo passo dalla morte.Seduto alla scrivania dello studio, Ted ha in mano una pistola. Il coraggio di un attimo e tutto sarà finito. Ma proprio quando sta per premere il grilletto viene interrotto da un insistente scampanellio alla porta di casa. Nessuno sa che si trova lì, nessuno sa cosa sta per fare. Eppure, adesso che apre gli occhi e abbassa lo sguardo, vede un biglietto sul tavolo. Una nota scritta da lui stesso, ma della quale non si ricorda affatto. Poche parole: «Apri la porta, è la tua ultima via d’uscita». Ted appoggia la pistola sul tavolo. Va ad aprire. E inizia l’immersione nell’incubo. L’uomo alla porta si chiama Justin Lynch e sembra sapere un sacco di cose sul suo conto, sa addirittura cosa stava per fare. Anzi, è proprio quello il motivo per cui è lì: ha una soluzione per lui. Invece di suicidarsi, con tutto il carico di dolore che rimarrebbe a gravare sulla sua famiglia, Ted deve compiere un assassinio. E qualcun altro, a tempo debito, farà di lui la vittima di un omicidio e non un suicida. È così che Ted McKay diventa un altro da uccidere… Ma è così, anche, che inizia un gioco macabro, fatto di illusioni e di manipolazioni, in un vortice che trascina Ted sempre più nel cuore dell’abisso... 

CHE NE DITE?  
UN BACIO

venerdì 23 settembre 2016

August ℛecap | ℓetture + telefilm # 15

Buondì amici lettori e amiche lettrici, giunti alla fine di settembre credo sia finalmente arrivato il momento di parlarvi delle mie letture del mese d'agosto, che sono state pochine ma belline.

August ℛecap

ℓetture

Ho iniziato agosto in compagnia di PARDUS (#lelucidelleos) di AURORA R. CORSINI (TRISKELL EDIZIONI), di genere M/M e PARANORMAL ROMANCE. È stato il mio primo approccio a questa autrice che, da quello che ho letto sul web, è nuova a questo genere di storie. Direi che è stato un buon inizio.
È la storia di Kane, rapito ,torturato e trasformato in un leopardo mannaro da una vampira folle e sadica. Viene salvato dall'Eos, una sorta di squadra di vampiri che hanno il compito di restaurare l'ordine laddove questo viene sovvertito. Fa parte della truppa anche un vampirone tanto statuario e gigante quanto di animo buono, Mathias, che riesce, pian pianino, a scalfire l'aura di paura che circonda il povero Kane. È una storia molto breve , prima di una nuova serie ma comunque autoconclusiva, con qualche ripresuccia da altre storie appartenenti allo stesso filone (io vi ho scorto qualche piccolo debito a La confraternita del pugnale nero, soprattutto per la caratterizzazione del povero malcapitato, rapito, torturato e imprigionato da una Padrona psicopatica) e con una "bella" dose di macabro al suo interno. Quando K. racconta a M. un certo episodio del suo passato ,che sfortunatamente e inaspettatamente li lega, il mio stomaco si è rivoltato (per intenderci ha fatto un tuffo carpiato all'indietro). Ho trovato il modo in cui l'autrice ha rappresentato la psicologia dei personaggi molto sottile, fine. Insomma, i personaggi sono vivi e non figurine spiccicate sulla carta. A me l'ebook è piaciuto. TRE STELLINE. Aspetto i seguiti! Voglio sapere con chi finirà "incastrato" Javier, anche se qualche ideuccia me la sono fatta.

Ho proseguito con LE TENTAZIONI DI LAURA (#nelcuoredinewyork) di ALESSIA ESSE, che avevo sul Kindle letto a metà da ormai un anno. Sarò breve. È una storia carina, veramente dolce, godibile e divertente. Molto nerdy style (del resto i due protagonisti si incrociano per la prima volta al Comic-Con di New York, travestiti Lui da Batman, Lei da Carrie Mathison di Homeland). Tra Laura e William è attrazione al primo sguardo, trascorrono una notte di sesso per poi scoprire che, ahimè, non possono proprio stare insieme. Perché? Beh, perchè lui è sposato e con un bebè in arrivo. Ammetto che questo dettaglio, ad una prima occhiata, mi ha fatto storcere il naso. Tradimento? Nah, queste storie non fanno per me. Però ho stretto i denti e sono andata avanti nella lettura e...si, mi sono innamorata dei due protagonisti ,perchè tanto della loro personalità e delle loro esperienze di vita li accomuna a me. E alla fine ho anche scoperto che il tradimento di Will non è proprio un tradimento vero e proprio ma sul "come e perchè" terrò la bocca chiusa. Laura e Will hanno entrambi imboccato una strada "sbagliata", hanno messo da parte le proprie aspirazioni personali per aiutare la famiglia. Per entrambi il mondo di fantasia dei telefilm, film e dei fumetti ha rappresentato e rappresenta tuttora un'ancora di salvezza. Un luogo in cui rifugiarsi per essere se stessi, felici. Ma la cosa che mi ha fatto apprezzare ancora di più questo libriccino è l'insegnamento che si nasconde fra le sue pagine, ossia che si diventa supereroi sbagliando e imparando da questi sbagli, che nessuno è perfetto, tutti possono sbagliare. Possiamo intraprendere una strada che non ci si confà ma possiamo anche ritrovare la nostra via. Però dobbiamo essere coraggiosi (e rischiare) per realizzare i nostri sogni.TRE STELLINE.  


Infine ho letto PERCHÈ PROPRIO A ME di STELLA BRIGHT (TRISKELL EDIZIONI). È un ROMANCE veramente breve (conta a malapena 80 pagine) , con punte di CHICK-LIT molto marcate. Glenna è una rompiscatole bisbetica ma nonostante ciò l'ho adorata. Mi ha fatta troppo ridere. Irlandese fino al midollo. Testarda e irriverente. Un po' maschiaccio. Componente dello staff tecnico della squadra di rugby dei Cardfiffs, lavoro che ha sempre sognato sin da piccola. Un bel giorno arriva a romperle le uova nel paniere Johann Chris...vattelappesca "dal nome impronunciabile", un nuovo giocatore della squadra proveniente dalla Repubblica Sudafricana. Un bel pezzo di manzo, dolce e coccoloso. Verso il quale Glen prova sin da subito un'istintiva antipatia. E si sa che certe volte dietro un sentimento così forte si nasconde spesso un pizzico di attrazione. E così al via con...ironia a palate, scaramucce amorose e incomprensioni, dispetti e litigi. A me la storia nel complesso è piaciuta, Glen è riuscita a irritarmi al punto giusto senza farmi esplodere stizzita. E questa è una bella cosa. Proprio nel momento in cui ho desiderato prenderla a padellate le cose tra lei e Johann hanno iniziato a veleggiare per il verso giusto. TRE STELLINE

telefilm

SCREAM (STAGIONE 2) mi è piaciuto un casino! Il "rivoltamento" finale è scioccante. In questa stagione Emma ha a che fare anche con gli strascichi dello shock post traumatico oltre che con un nuovo misterioso serial killer determinato a vendicarsi su Audrey. E chi ha già visto la I STAGIONE sa cosa intendo e per quale motivo. Per di più lungo tutto il corso della narrazione comincia ad annidiarsi un tremendo sospetto nelle nostre menti: Brandon è ancora vivo? Tutto quello che so è che sono in trepidante attesa della III STAGIONE.

SCREAM QUEENS (STAGIONE 1) è una serie tv horror-demenziale (un po' sullo stile di Scary Movie) con punte di trash assurde. L'ho guardata perchè mi faceva ridere. Ogni episodio è un accozzaglia di situazioni al limite del ridicolo che scimmiottano i clichè dei telefilm e film che popolano i nostri schermi tv nonchè temi (e problematiche) legati alla società contemporanea. Divertente ma niente di che. Nel cast c'è anche Lea Michele!

STRAGER THINGS (STAGIONE 1) invece è stata la rivelazione di quest'estate! Una serie così carina e emozionante era da tanto che non mi capitava fra le mani. È una sorta di "revival" (prendete questa parola con le pinze e molto molto alla largain quanto al suo significato) nostaligico di molti film degli anni '80 e '90. L'atmosfera (alcune scene e in alcuni casi anche l'aspetto esteriore degli attori) cita ripetutamente i film fantascentifici degli anni '80 (ET, RITORNO AL FUTURO, ecc.). ST è ambientata in una piccola città dell'Indiana in cui cominciano a verificarsi strani fenomeni elettrici, misteriose sparizioni (di un giovane ragazzo del posto) e bizzarre ricomparse (una ragazzina con la telecinesi, Undici) collegati ad un impiato del Governo. Un gruppo di ragazzini si improvvisa detective su due ruote e cerca di risolvere il mistero. Il mio preferito è senza ombra di dubbio Dustin, teneroso e sagace. Vi avevo già parlato di ST QUI. SUPER CONSIGLIATO!
BONES (STAGIONE 10) ormai continuo a seguirlo più che altro per abitudine e perchè ci sono affezionata. Questa decima stagione ha rimescolato un bel po' le carte in tavola con morti "importanti", litigi, vecchi problemi che tornano a galla (Booth e la sua ludodipendenza) e nuovi inizi. Ho shippato tantissimo la coppia Cam/Arastoo (ma questo voi lo sapete già) e ho pianto lacrime amare per la morte di Lace Sweet. A tal proposito mi ha colpita tantissimo il discorso di Bones in occasione del funerale di Lance: nessuno muore mai realmente, resta in vita grazie ai legami che ha stretto e a quelli che ha contribuito a formare, grazie alle traccie che ha lasciato nelle persone che lo hanno amato.

documentari

LETTERE DALLA FOLLIA (VAN GOGH) è un interessantissimo documentario che ripercorre la vita e il percorso artistico di quel genio di VICTOR VAN GOGH tramite la sua corrispondenza con il fratello Theo, commerciante di opere d'arte. Un valore aggiunto al tutto è indubbiamente la presenza di BENEDICT CUMBERBATCH nei panni del tormentato pittore. Quest'attore è qualcosa di unico! Le parti che mi hanno colpito maggiormente sono quelle in cui si parlava della sua permanenza nelle case di cura, dell'episodio in cui Victor, in preda ad un raptus (dopo un litigio con Gaugain), si taglia l'orecchio sinistro e lo porta alla prostituta cui era affezionato, e delle circostanze della sua triste morte da suicida. Se vi ci imbattete su SKY vi consiglio di non cambiare canale.
SHARKATRAZ (NatGeo) invece riesuma la leggenda secondo la quale a far da guardia alla più famosa prigione degli States non fossero solo i secondini ma anche i temutissimi squali, deterrente con cui le guardie cercavano di scongiurare ogni tentativo di fuga da parte dei carcerati. 

CHE NE DITE? AVETE QUALCHE LETTURA DA CONSIGLIARMI? QUALCHE NUOVO TELEFILM?

UN BACIO

mercoledì 21 settembre 2016

Currℯntly ℛℯading + Currℯntly Watcℎing ▸ Una più uno, Le bugie hanno la pancia tonda, Zoo

Buondì amici lettori e amiche lettrici, visto che è arrivato il mese di settembre direi che è giunto anche il momento di riprendere a scrivere la CR e CW. È una sorta di WWW con una sola domanda per intenderci, ossia quella del WHAT ARE YOU CURRENTLY READING? 

currℯntly rℯading

Al momento ho IN LETTURA una cosa come tre libri (due ebook e un libro cartaceo). È un caos! In questo periodo mi sto dando alla lettura in simultanea per rimettermi in pari con gli INVII delle CE e, incrociando le dita, ci sto anche riuscendo. Ne saprete di più nel prossimo recap fra qualche riga. I tre sono UNA PIÙ UNO * di JOJO MOYES (MONDADORI), LE BUGIE HANNO LA PANCIA TONDA * di MEGHANN FOYE (HARPER COLLINS ITALIA) e ANEMONE AL BUIO * di MARIA SILVIA AVANZATO (FAZI DARKSIDE). Se mi seguite su IG avrete già letto qualcosina in merito. In ogni caso, per quanto riguarda il primo...sono in ansia! Non ho letto altro di Jojo Moyes all'infuori di Io prima di te e Dopo di te e ho paura che Jess e Ed alla fine dei giochi non risulteranno affatto all'altezza di Lou e Will. So che il confronto è duro ma le tematiche affrontate (essere una mamma single, le difficoltà economiche di una famiglia monoreddito) mi stanno toccando moltissimo. Quindi le probabilità che mi piaccia sono molto alte. Il secondo invece è un chick-lit (adoro i romanzi per "pollastrelle") sul tema della maternità (sono ai primi capitoli quindi non posso dirvi molto se non che la protagonista mi sta molto simpatica,povera cara, ha una capa odiosa!) mentre l'ultimo è un noir molto affascinante. L'elemento che mi ha spinta a richiederne una copia staffetta  è la cecità (momentanea) della protagonista in conseguenza di un'incidente.

currℯntly watcℎing

E qui arriva il bello. NETFLIX sta rovinando quel residuo di vita sociale che mi rimane. Ho scoperto un #telefilm caricato da poco sulla piattaforma ma veramente entusiasmante, ZOO. Non so voi ma a me la combo animali + fantascienza conquista sempre. È tratta dall'omonimo romanzo di JAMES PATTERSON e in questa realtà gli animali iniziano a ribellarsi all'uomo, che sta portando la Terra sull'orlo del disastro. All'inizio pensavo si trattasse di una docu-serie a mo' di Wild con le cronache di attacchi agli umani da parte degli animali, poi ho scoperto che si trattava di una nuova #serietv. È ganzissima! L'idea di base è molto semplice: il regno animale acquista la capacità di pensare e inizia ad attaccare le persone. Un gruppo di genietti si mette insieme e cerca di risolvere il mistero. Per adesso sono arrivata all'EPISODIO IV della I STAGIONE.

VOI CHE MI DITE? QUALI SONO I VOSTRI CR E CW?
UN BACIO.

martedì 20 settembre 2016

〈fiere di paese... BOOKISH HAUL ...e furtivi giretti in libreria〉

Buondì amici lettori e amiche lettrici, se mi seguite su IG (a tal proposito, guardate alla vostra sinistra e troverete un widget nuovo fiammante che vi riporterà al mio profilo su questa piattaforma di photosharing) ormai avrete già letto le cronache in tempo reale dei miei viaggetti in libreria con acquisti annessi. Per chi invece si fosse perso quei post, ecco un breve riassuntino degli scambi e acquisti che ho fatto durante il mese di settembre.

BOOKISH HAUL

fiere di paese... 

Ad inizio settembre come ogni anno il mio paesello si anima di bancarelle e musica. Quest'anno, fra le tante, ce n'era anche una colma di libri usati a prezzi stracciati e io potevo non darci un'occhiatina? Certo che no! La mia parte #bookaholic è peggio di una banshee scozzese,quando si mette a strillare. Dunque, nel fare le foto ovviamente mi sono dimenticata di uno dei libri acquistati quindi l'ho aggiunto a parte (GUARDA QUI DI LATO). Partiamo proprio da questo. Di DENNIS LEHANE avevo sentito parlare soprattutto per L'ISOLA DELLA PAURA ma, ahimè, due o tre mesi fa, un sabato sera, ho guardato SHUTTER ISLAND (con LEO DI CAPRIO) con degli amici, una pellicola thriller ambientato in un'isola-manicomio che vi consiglio caldamente di recuperare perchè ha un #twist finale da fermare il cuore. Siccome non ha senso leggere un libro del genere del quale si conosce già il finale ho colto al balzo l'occasione di stringere fra le manine MOONLIGHT MILE (PIEMME BESTSELLER), sperando si riveli atrettanto adrenalinico e emozionante. Alla stessa bancarella ho recuperato anche ORA COMINCIA LA VITA DI ISABEL di GIOVANNA GIOLLA (TEA), una storia dal sapore fiabesco della quale non avevo mai sentito parlare.
finalmente sono riuscita a risistemare la libreria!
Su BOOKMOOCH ho ottenuto in mooch LOVEBOOK di SIMONA SPARACO (NEWTON COMPTON EDITORI) mentre in edicola, dopo mille peripezie, sono riuscita a reperire IL GIOCATORE di J.R.WARD (HARMONY ROMANCE-HARPER COLLIN ITALIA). QUI vi ho parlato de IL RIBELLE, il primo capitolo della #themoorehouselegacy.

...e furtivi giretti in libreria

La scorsa settimana (era sabato se non ricordo male) sono corsa in città per trovare un vestito adatto per un matrimonio che avrò a inizio ottobre e ovviamente sono inciampata sia nella FELTRINELLI nuova che nella cara vecchia IBS-LIBRACCIO che a quanto pare dovrò rivisitare a breve perchè è successo un pasticcio con la mia carta fedeltà.

Da notare i segnalibri a forma di quadrifoglio (TIGER)
Ho trovato usato scontato del 50% un libro che volevo fortemente sin dall'annuncio della sua uscita: NORMAL di GRAEME CAMERON (HARPER COLLINS ITALIA). Dovrebbe essere una sorta di thriller raccontato dagli occhi del maniaco della porta accanto. Mi incuriosice troppo! Dato che c'ero (in realtà ero andata a vedere se alla nuova Feltrinelli, che ha una sezione dedicata ai fumetti pazzesca, avevano il Compendium vol. 2 di The Walking Dead) ho recuperato anche LADY OSCAR. LE ROSE DI VERSAILLES VOL.2 e sono rimasta affascinata da un manga (volume unico) che ha come protagonista una giovane ragazza che viene prelevata da casa e avviata alla "professione" di geisha: GEISHA. STORIA DI UNA GRU di KAZUO KAMIMURA (J-POP). 

Questi sono stati gli acquisti del mese di settembre. Voi cosa mi raccontate? Che ne pensate? Conoscete qualcuno di questi titoli?
Un bacio.

lunedì 19 settembre 2016

〈Piemme, F&A Romantic Dreams, Einaudi, Giunti, Harper Collins Italia〉 nuovℯprossimℯuscitℯ #5

Buondì amici lettori e amiche lettrici, facendo un po' di ordine nella mia agendina ho deciso di dedicare il lunedì alle news letterarie. È importante iniziare bene la settimana! Il lunedì è sempre traumatico così addolcirlo con qualche caramellina letteraria non mi è parsa una cattiva idea.


nuovℯprossimℯuscitℯ


GRIFF MONTGOMERY-QUARTERBACK (#firstandtenseries)   titolo
JEAN C. JOACHIM   autrice
F&A ROMANTIC DREAMS (ELENA TURI)   traduttori
27 SETTEMBRE   data d'uscita
286   pagine
4,99 €   prezzo  (ebook e cartaceo disponibile)

Due persone, due tragedie, due segreti devastanti. Griff Montgomery è il plurititolato quarterback e rubacuori dei Kings. È un donnaiolo alto un metro e novantacinque, di trentatré anni. Lauren Farraday è una bellissima arredatrice d’interni, amaramente segnata dal divorzio, la cui vita sta cadendo a pezzi. Anche se con violenza si scontrano uno contro l’altro in tribunale per amore di un carlino – lei pensa che lui sia arrogante e presuntuoso, lui pensa che lei sia una puttana su ruote – succede qualcosa… Ecco le premesse di questo romanzo frizzante, pieno di passione, il primo di una nuova serie che saprà stuzzicare tutte le amanti del football americano, e che rimarranno incollate fino all’ultima pagina. Griff sembra un supereroe con i suoi capelli mogano arruffati, il suo sorriso abbagliante, gli occhi scuri e sexy e un corpo che in un paio di jeans stretti è qualcosa di indescrivibile. Anche se Lauren ha giurato di rinunciare per sempre agli uomini, un solo sguardo verso quell’uomo le fa scendere brividi lungo la schiena, facendola sentire più sola che mai. I suoi lunghi capelli, quegli occhi verdi brillanti e le curve mozzafiato, faranno formicolare le dita al quarterback, al solo pensiero di poterla toccare. Come faranno ad affrontare la loro crescente attrazione? Saranno in grado di abbandonare le loro facciate, quella di Griff per camuffare il dolore per la partenza della sorella e dei nipoti, ai quali ha fatto da padre negli ultimi dieci anni… e quella di Lauren dovuta alla separazione dal marito e alla perdita di un bambino? Per Griff l’idea di innamorarsi è una cosa nuova, talmente strana che per lui sarebbe come indossare le ballerine e un tutù. Per Lauren sarebbe come mettersi le scarpe con i tacchetti e un casco, e correre le cinquanta yarde. Riusciranno? Ci proveranno? Rischieranno? Non vi resta che scoprirlo.

ALLA PARI   titolo
CLAUDIA DE LILLO   autrice
EINAUDI - I CORALLI   editore
20 SETTEMBRE   data d'uscita
200   pagine
17,50 €  prezzo

A poco più di vent'anni, con un dolore da smaltire, Alice lascia gli Stati Uniti e parte per Milano a occhi chiusi, all'avventura: ragazza alla pari per sei mesi, ovvero autista, cuoca, confidente e orecchio assoluto per una famiglia da riformare. Una madre in carriera, un padre piacione, un'adolescente pestifera, un ragazzino eccentrico, un piccolo alieno e una governante dispotica. Lettera dopo lettera, scrivendo a casa, comporrà un involontario romanzo epistolare a senso unico. A colpi di battute e di rimpianti, di sorrisi e di rimproveri, conoscerà se stessa e troverà la propria famiglia: quella da cui viene e quella in cui si è imbattuta. E mentre il suo sguardo cambierà il mondo intorno, il mondo cambierà lei. Perché il caos, l'amore e persino i pidocchi hanno un lato davvero imprevedibile.

IL LIBRO DI CHARLOTTE   titolo
R.J. PALACIO   autore
GIUNTI JUNIOR   editore
12 OTTOBRE   data d'uscita
128   pagine
10,00  €  prezzo

La storia di Wonder è narrata da Charlotte, una ragazzina molto insicura nelle amicizie e nelle dinamiche con i compagni. Charlotte è una dei tre studenti scelti per dare il benvenuto ad Auggie nella nuova scuola. Quando inizia una guerra tra i sostenitori del nuovo arrivato e i suoi detrattori, è Charlotte a passare a Jack la lista di "chi sta con chi", ma senza scoprirsi. Alla fine capirà che per sostenere un amico bisogna essere capaci di prendere posizione. Dopo "Il libro di Julian" e "Il libro di Christopher", questo è il terzo e ultimo episodio della trilogia di racconti legati a Wonder.  



LE RAGAZZE   titolo
EMMA CLINE   autrice
EINAUDI - STILE LIBERO BIG   editore
27 SETTEMBRE   data d'uscita
340   pagine
18,00  €  prezzo

Evie ha quattordici anni e un disperato bisogno che qualcuno al mondo si accorga di lei. Quando un giorno, al parco, vede un gruppo di ragazze farsi strada tra la gente come squali che tagliano l'acqua, non riesce a distogliere lo sguardo. È incantata dai vestiti alternativi, dalle mani coperte di anelli, dal senso di sicurezza e assoluta libertà che loro trasmettono. È l'inizio di un'ossessione. Evie, solitaria, insicura, sviluppa per loro una sorta di venerazione, in particolare per Suzanne, la più grande, e spasima per sentirsi accettata nel gruppo. Così. quando viene invitata nella comune hippy in cui le ragazze vivono tutte insieme con un carismatico guru, neanche lontanamente riesce a intuire quanto si stia avvicinando al cuore del male. Era l'estate del '69.


L'INCREDIBILE VIAGGIO DI UN PICCOLO ROBOT DAL CUORE GRANDE   titolo
DEBORAH INSTALL  autrice
PIEMME   editore
4 OTTOBRE   data d'uscita
324   pagine
17,50 €  prezzo

Ben e sua moglie non sono esattamente in un momento felice del loro matrimonio. Sarà che Ben, trentenne, sembra non avere ancora deciso cosa fare della sua vita e aver messo in soffitta i sogni di un tempo. Cosa che Amy, dedita alla carriera di avvocato, non gli perdona: "non hai mai realizzato niente in vita tua", gli rimprovera spesso. Forse per questo, quando un piccolo robot scalcinato compare nel loro giardino - non si sa da dove provenga, e poi è un modello vecchissimo, non come i moderni "androidi" che le amiche di Amy usano per le faccende domestiche -, Ben decide di prendersene cura. Da dove arriva il piccolo, dolcissimo Tang? Un robot vintage che non ha funzioni utili, dice solo poche parole, e ogni tanto piange e strepita se le cose non vanno come vuole lui. Eppure tra Tang e Ben inizia a nascere silenziosamente un'amicizia. Adesso finalmente Ben ha una missione: riportare a casa quel piccolo robot che ha bisogno di essere aggiustato, ma sa come "aggiustare" gli esseri umani intorno a lui. Comincia così un lungo viaggio che li porterà intorno al mondo, e che insegnerà a Ben un paio di cose sul senso della vita. E forse, proprio grazie a questo incontro speciale, Ben riuscirà a riavvicinarsi ad Amy che, in fondo al cuore, lo stava solo aspettando.

BUGIE PERICOLOSE   titolo
BECCA FITZPATRICK   autrice
PIEMME   editore
27 SETTEMBRE   data d'uscita
384   pagine
17,00 €  prezzo

Stella Gordon non è il suo vero nome. Thunder Basin, in Nebraska, non è la sua vera casa. Questa non è la sua vera vita... ma dopo aver assistito all'omicidio dello spacciatore di sua mamma, è stata immediatamente inserita nel programma di protezione testimoni. Stella però non ha nessuna intenzione di vivere lontano dal fidanzato, per di più in un posto dimenticato da Dio e dagli uomini. Risultato: fa di tutto per irritare chi dovrebbe proteggerla e, più in generale, chiunque incontri. Visto che non si tratterrà laggiù un minuto più del necessario, che senso ha farsi degli amici? Il ragionamento fila più o meno liscio, finché non conosce Chet Falconer che è giovane, dannatamente attraente e, più di ogni altra cosa, detesta le bugie.

AL POSTO TUO   titolo
MICHELLE PAINCHAUD   autrice
MONDADORI - CHRYSALIDE   editore
20 SETTEMBRE   data d'uscita
17,00 €  prezzo

Erica Silverman fu rapita all'età di quattro anni. Da allora nessuno l'ha più vista. Sono passati tredici anni, ma i suoi genitori multimilionari non hanno mai smesso di cercarla, e non hanno badato a spese per farlo. Poi, il miracolo accade. Erica ricompare. Ha diciassette anni ora. Anni interi della sua vita sono stati cancellati. È molto provata e arrabbiata. E deve imparare di nuovo chi è e da dove viene. Ma c'è un particolare, di cui quasi nessuno è a conoscenza: lei non è Erica Silverman. Violet è la figlia adottiva del più grande truffatore di Las Vegas. Ha passato la sua intera esistenza a prepararsi a vestire i panni di una ragazza che non ha mai conosciuto. Ha lo stesso gruppo sanguigno di Erica, e, grazie alla chirurgia plastica e all'inganno, anche la sua stessa faccia, il suo stesso corpo e il suo stesso DNA. E poi conosce ogni dettaglio della vita dei Silverman, così come è perfettamente in grado di simulare i sintomi del disturbo post traumatico da stress che le servirà per ingannarli. Perché il piano agghiacciante di suo padre ha uno scopo ben preciso: farla rimanere abbastanza a lungo a casa Silverman per rubare un quadro leggendario di loro proprietà.Ma una volta entrata a far parte, per la prima volta nella sua vita, di una vera famiglia, qualcosa in Violet inizia a incrinarsi. Quando la tua vita è stata plasmata sulla manipolazione e l'inganno, il rischio inevitabile è di perderti nelle tue stesse bugie.

LA VERITÀ NEI TUOI OCCHI (#behindyourback)   titolo
CHELSEA M. CAMERON   autrice
HARPER COLLINS ITALIA   editore
29 SETTEMBRE   data d'uscita 
228   pagine
16,00 €   prezzo

Sylas, o dovrei chiamarlo Quinn, mi ha sottovalutato. Per lui sono solo Saige, la dolce ragazza dai capelli rossi e dagli occhi verdi. Però, ammettiamolo, anche io ho fatto lo stesso, non credevo che fosse così in gamba a circuire le persone. Siamo entrambi molto bravi in ciò che facciamo - mentire, agire sotto copertura - e insieme siamo una bomba, nessuno è in grado di fermarci. Ma devo stare all'erta. Sino a ora ho recitato una parte e ho fatto di Sylas ciò che volevo, ma ora il gioco è finito e so per certo che lui non è tipo da prendere il tradimento alla leggera. Dovrò guardarmi le spalle... ma anche preservare il mio cuore, che di mentire non ne vuole proprio sapere.

Per di più a ottobre (secondo voci di corridoio precisamente il 18) arriverà in Italia l'attesissimo nuovo libro di RAINBOW ROWELL, FANGIRL. Evviva! Non l'ho ancora inserita tra le anteprime perchè sui soliti siti da cui attingo per le novità ancora non ce n'è notizia. GRIFF MONTGOMERY inaugura una nuova collaborazione del blog con F&A ROMANTIC DREAMS, un team di traduzione italiano (Francesca e Alessandra, grazie per la proposta!). Ammetto che il dettaglio del carlino nella trama (e nella vita dell'autrice) mi ha spinta a interessarmi alla storia. Come saprete ho un debole per queste bestiole! L'INCREDIBILE VIAGGIO DI UN PICCOLO ROBOT DAL CUORE GRANDE invece mi ha colpita per l'infinita tenerezza della trama e della copertina che mi ha ricordato molto Wall-e. Per il resto, che dirvi, sono tantissime le novita!

Che ne dite? Avete adocchiato qualcosa?
Un bacio.