sabato 23 aprile 2016

#GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO e del diritto d'autore

Buon felicedì amici lettori e amiche lettrici, oggi è un giorno un po' speciale per tutti coloro che amano macchiarsi le dita di inchiostro. Oggi è la #GIORNATAMONDIALEDELLIBRO e del diritto d'autore.
Perché proprio il 23 aprile per celebrarla? Perché proprio in questo giorno ricorre l'anniversario della morte di tre miti della letteratura: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega ("El Inca"). Nonché della nascita di Maurice Druon, di Vladimir Nabokov , di Manuel Mejìa Vallejo e di Halldòr Laxness. E della morte di Josep Pla.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LE ORIGINI - La giornata mondiale del libro ha origini spagnole, in una festa omonima, la cui prima edizione risale al 1926, il 7 ottobre (anniversario della nascita di Cervantes)  A partire dal 1930 fu spostata al 23 aprile (giorno della morte di Cervantes e di una festa catalogna medievale molto particolare: la festa di San Giorgio, durante la quale gli uomini avevano l'usanza di regalare delle rose alle donne amate, che rispondevano con un libro).
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'UNESCO decise poi di farne una ricorrenza mondiale, dando il via ad una serie di iniziative molto carine.
Una cosa che faccio veramente di rado qui sul blog è quella di farvi vedere tutti gli ebook che acquisto durante i 30 giorni che compongono un mese. Perché mi vergogno *si nasconde dietro alla scrivania*. Fra promo e piccole tentazioni il mio Kindle ingrassa di 4-5 ebook al mese (si, lo so, prima o poi dovrò metterlo a dieta con un bel fioretto). Fortuna che non occupa troppo spazio. Ieri però, la NEWTON COMPTON EDITORI ha deciso di fare un bel regalino ai suoi lettori. Proprio in occasione della #GiornataMondialedelLibro ha messo tutto il suo catalogo a 0.99 €. E io come facevo a resistere? Ovviamente non ce l'ho fatta. Ecco qua i 6 prescelti:
Di K.A.TUCKER morivo dalla voglia di leggere 99 giorni ma, visto che ero lì, ho preso anche il volumone 5 in 1 con tutti gli altri titoli editi in Italia. Così ho tagliato la testa al toro e adesso non mi resta che leggerli tutti. Di VELORENO avevo sentito tanto parlare per i blog. Il suo Un lungo fatale ultimo addio ha conquistato tanti lettori e adesso voglio scoprire il perché. Beautiful di ALYSSA SHEINMEL invece mi ha incuriosita sin dalla sua uscita per il suo twist molto particolare, un po' alla Bella e la Bestia, tutto in un'unica persona però e non in due protagonisti distinti. De L'assassino della porta accanto di MANUELA DICATI non avevo mai sentito parlare prima ma A) il Duomo di Firenze in copertina e B) il fascinoso ispettore di polizia, Gabriele Vittori mi hanno convinta subito a premere su "compra subito". Infine ho preso Come ci frega l'amore di LUCREZIA SCALI perché non potevo perdermelo per niente al mondo.

E voi che mi dite?
Un bacio.

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger consente di commentare solo con le opzioni di commento anonimo e di commento con l'account Google. Chi commenta con account Blogger e Google + pubblica il link al proprio profilo. In ottemperanza al GDPR, per maggiori informazioni in merito al trattamento dei vostri dati, vi rimando qui: Privacy Policy del Blog Privacy Policy di Google