sabato 6 settembre 2014

TOP 5: LE CINQUE (O FORSE DIECI) CANZONI DISNEY CHE MI HANNO FATTO CANTARE SOTTO LA DOCCIA

Chi mi "segue" su Instagram lo sa. Qualche giorno fa ho finalmente visto Frozen.Il regno di ghiaccio. Meglio tardi che mai! Ho trovato questo cartone animato a dir poco spettacolare. Sia per l'idea di fondo (il potere del vero amore) che lo anima (e qui ci sarebbe da parlare per giorni e giorni) sia per le meravigliose canzoni che compongono la sua colonna sonora. Ho riscoperto una bravissima Serena Autieri nei panni di Elsa cantante. Un'attrice che avevo sottovalutato in maniera imbarazzante. E' bravissima! Non è questo però lo scopo di questo post. Oggi voglio aggiungere alle precedenti top 5, una classifica delle cinque (o forse dieci) canzoni Disney che mi hanno spinta a cantare sotto la doccia.

La prima canzone è Beauty And The Beast cantata da Celine Dion e Peabo Bryson:
E' semplicemente magica. Ogni volta che la ascolto mi fa sentire leggera, quasi come se fossi io, e non Belle, a volteggiare fra le braccia della bestia ritornata uomo. Quanti sogni ad occhi aperti ho fatto con questa canzone!

La seconda canzone è Colour Of The Wind, interpretata da Vanessa Williams:
Pensate che da piccola ero così affascinata da Pocahontas che ogni volta che andavo a raccogliere i marroni nella marroneta di mia nonna facevo sempre visita a un albero che assomigliava tanto a Nonna Salice.

La terza canzone è You'll Be In My Heart di Phill Collins:
Io Tarzan, tu Jane! Un cartone che mi ha fatto versare qualche lacrimuccia.

La quarta canzone è Go The Distance di Michael Bolton:

La quinta canzone è Il mio inizio sei tu di Tosca e Fiorello:
La mia prima cotta è stata Dimitri. Avrò guardato questo cartone decine e decine di volte e ogni volta non ne avevo abbastanza. Dovevo riavvolgere il nastro e ripartire da capo. Quello che mi affascinava di questo cartone è la ricerca da parte di Anastasia della propria identità per poi scoprire che tutto quello che le serve è stare accanto a Dimitri. Che non può fare a meno di lui.

La sesta canzone è A Whole New World di Regina Belle e Peabo Bryson
Ah, come è romantica l'idea di saltare sopra un tappeto volante e veleggiare via! 

La settima canzone è All'alba sorgerò di Serena Autieri:
Questa canzone mi ispira libertà e il coraggio di accettare quello che si è, senza cercare di nascondere le nostre particolarità agli occhi altrui.

L'ottava canzone è Vedo con gli occhi tuoi interpretata da Renata Fusco e Claudio Basili:
Ho scoperto La spada magica per caso quando una cugina lontana mi mandò una scatola piena zeppa di cassette con svariati cartoni animati. Garret e Kayley mi sono rimasti nel cuore.

La nona canzone è The Circle Of Life (in Italia Il cerchio della vita venne interpretato da Ivana Spagna) cantata da Elton John, Lebo M. e Carmen Twillie:
Una bellissima canzone sulla vita e la nascita.

La decima canzone è Tu non mi avrai di Zucchero:
La canzone della ribellione allo stato puro. L'urlo di una persona (un cavallo) che non si arrenderà mai. Che combatterà sempre per essere la creatura che vuole essere. Libera.

Questa volta la mia classifica si è raddoppiata ma proprio perché non riuscivo a scriverne solo cinque. Ovviamente l'ordine è super casuale. Dai, sono curiosa, ditemi le vostre!

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche io! Stavo pensando di creare una bella playlist sul mio Ipod con tutte le canzoni della Disney *-*

      Elimina
  2. Okay, la maggior parte sono canzoni che avrei scelto anch'io, impostandole diversamente! Poi ascoltarle in italiano mi fa troppo strano, abituata a vederli solo in inglese :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece, da piccola, ero abituata a sentirle in italiano. Poi crescendo mi sono affezionata anche alle versioni inglesi :)

      Elimina
  3. Il brano di Michael Bolton mi è ronzato per la testa per tutta la settimana e ora lo ritrovo anche qua ^_^ Non che la cosa mi dispiaccia visto che è meraviglioso.
    Sono tutte canzoni fantastiche ed emozionanti, alcune da pelle d'oca :)

    RispondiElimina

Blogger consente di commentare solo con le opzioni di commento anonimo e di commento con l'account Google. Chi commenta con account Blogger e Google + pubblica il link al proprio profilo. In ottemperanza al GDPR, per maggiori informazioni in merito al trattamento dei vostri dati, vi rimando qui: Privacy Policy del Blog Privacy Policy di Google