lunedì 7 aprile 2014

TOP 5: LE CINQUE SERIE CHE NON HO INTENZIONE DI PORTARE A TERMINE

Negli anni sono sempre state tante le serie che mi sono decisa a seguire ma veramente poche sono quelle che ancora riescono ad entusiasmarmi. Pochissime quelle che seguo attivamente attualmente (perdonate il gioco di parole). Per molte ho semplicemente perso interesse, per altre ci sono stati sviluppi che non ho "condiviso", altre ancora iniziavano ad essere troppo scontate, insomma le ragioni sono multiple, il risultato uno: ho deciso che non desideravo più portarle a termine.


(1) La prima serie che non ho intenzione di portare a termine è quella de La straniera di Diana Gabaldon. Se all'inizio il lato "rosa", quello romantico, era preponderante, verso gli ultimi capitoli ecco che prevale il lato "storico". Ed è qui che casca l'asino. Entrano in ballo tantissimi altri personaggi secondari e punti di vista diversi rispetto a quelli di Claire. Cosa che non ho particolarmente apprezzato. Oltre alla scelta di pubblicare in Italia ciascun libro in due parti (e a prezzi decisamente alti), cosa che da quanto ho capito è sempre stata fatta ma che avevo sempre "lasciato scorrere" perché amavo Claire e Jamie. Alla fine i "difetti" hanno superato i "pregi" della serie. L'ho accantonata. Per me il degno volume conclusivo è Cannoni per la libertà, con l'incendio che lascia intendere un finale drammatico. E per quanto mi dispiacesse quel finale drammatico secondo me era la degna conclusione di una saga che mi aveva (e mi fa tuttora) fatta tanto sospirare.

(2) La seconda serie che non ho intenzione di finire, nemmeno "sotto tortura", è Anita Blake.La cacciatrice dei vampiri di Laurell K. Hamilton. Lo so, "nemmeno sotto tortura" è un'affermazione forte, fortissima però ci sono delle ragioni validissime. Avevo iniziato questa serie amando la forte personalità di Anita, la sua decisione e astuzia, la sua solidità di principi, pure il suo lavoro di "rianimatrice" mi piaceva tantissimo. Blue moon e Butterfly sono stati gli ultimi due capitoli che ho letto. Ad andare oltre non ce l'ho fatta. Avevo anche comprato Narcissus ma, lette le prime pagine, ho interrotto la lettura. Non riconoscevo più Anita, chi è colei che si spaccia per la mia cacciatrice di carta preferita? Si è ammosciata, i suoi principi sono andati a farsi fottere, il suo harem si è allargato notevolmente. Le pagine hot hanno sorpassato abbondantemente quelle di azione. No, no, proprio non ci siamo. 

(3) La terza serie che non ho intenzione di finire semplicemente perché il mio interesse per lo sviluppo delle vicende è calato è la serie Wicked Lovely di Melissa Marr. Ho letto soltanto Wicked Lovely. Incantevole e pericoloso e Ink Exchange. Sortilegi sulla pelle. Le serie sulle fate non mi hanno mai particolarmente catturato e così è stato per questa serie della Marr. 

(4) La quarta serie che ho in mente di non proseguire è quella dei Dark Hunters di Sherrilyn Kenyon. Dico "ho intenzione" perché ancora la decisione non è definitiva. Questa è una delle prime serie che ho iniziato a seguire, quindi la decisione non sarà semplice, però le trame iniziano a sembrarmi tutte uguali e gli epiloghi prevedibili. E quando le cose stanno così penso "il tempo è poco, i libri da leggere tanti. Fai una cernita". Tuttavia non sono molto convinta, potrei ripensarci. 

(5) L'ultima serie che non ho intenzione di portare a termine è il ciclo di Sookie Stackhouse di Charlaine Harris. Qui la motivazione non è legata al mio livello di gradimento di questa, o almeno non direttamente, semplicemente ho iniziato prima a seguire la serie tv Tru Blood che a leggere
la serie a cui si ispira. Ho quindi letto solamente i primi due volumi e poi ho abbandonato. Credo che il motivo sia semplicissimo: ho amato da subito la serie tv e quindi quella cartacea non mi ha preso. Hanno due ritmi completamente diversi. La serie tv da un certo punto di vista ha vita propria.

Ecco, adesso vi ho mostrato le cinque serie la cui lettura ho interrotto. Quali sono le vostre? E soprattutto, avete finito ogni serie da voi iniziata?


9 commenti:

  1. Nooo, La Stranieraaa T_________T
    Comunque ti posso capire, io odio le serie tirate per le lunghe e vedere un volume spezzato in due mi ha fatto venire l'ulcera! Puoi sempre rifarti con la serie TV che andrà in onda a fine 2014!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sto aspettando con ansia la serie tv :) Anche se, secondo me, almeno ad un primo sguardo, non ci hanno preso con l'attrice che fa Claire, troppo alta e magra. Jamie invece...*sospira*, me gusta!

      Elimina
  2. La straniera mi è piaciuta un sacco più o meno fino al millesimo libro...poi ha iniziato ad annoiarmi, non la continuerò nemmeno io. Ma la serie Tv la guarderò sicuramente!

    RispondiElimina
  3. Della Straniera sono al secondo libro e già noto il fatto che sia più storico rispetto al primo..continuerò e vedrò se mi piacerà. Ho letto i primi 4 di Sookie, ma non mi ha preso più di tanto (preferisco anch'io la serie) e i primi 2 dei Dark Hunter, che però ho intenzione di rivedere. Le altre due serie le conosco di nome, ma non le ho mai lette.
    L'unica serie che ho letto e ho intenzione di finire è quella della Confraternita del Pugnale Nero ^.^ Ah e poi ovviamente le Cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin XD
    ho intenzione di iniziare anche la serie Fever di Karen Marie Moning, ne ho sentito parlare bene, e poi sono solo 5 libri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, i Fratelli non si possono abbandonare! :) I primi dei Dark Hunter sono quelli che ho amato di più, ti consiglio di leggere della stessa serie Anche i diavoli piangono e Danza con il diavolo. Con quest'ultimo mi sono emozionata tanto, Zarek fa tenerezza!

      Elimina
    2. Me li segno, grazie del suggerimento ^.^

      Elimina
  4. Ragazze buonasera! Vedo che su La Straniera siamo tutte d'accordo. Il primo: indimenticabile. Gli ultimi: pesanti oltremodo. Anche io mi sono fermata ma aspetto come voi con ansia il film/sceneggiato, non ho capito di preciso cosa sia. :-)

    RispondiElimina

Blogger consente di commentare solo con le opzioni di commento anonimo e di commento con l'account Google. Chi commenta con account Blogger e Google + pubblica il link al proprio profilo. In ottemperanza al GDPR, per maggiori informazioni in merito al trattamento dei vostri dati, vi rimando qui: Privacy Policy del Blog Privacy Policy di Google